top of page

Usa il filo interdentale

Il termine bite ( in inglese "morso" ) si riferisce a una placca, di solito superiore, che va a ricoprire la parte masticante dei denti, creando un appoggio ideale fra le arcate; ha spessori calibrati e studiati appositamente per la singola bocca e per intercettare lo specifico tipo di bruxismo, differente da persona a persona.

 

Il materiale con cui è costruito il bite è ovviamente adatto per essere indossato, totalmente atossico; anche se di consistenza rigida, è più morbido dei denti, evitando così di consumarli durante lo sfregamento.

 

La progettazione e costruzione personalizzata della placca dentale garantiscono il massimo confort, potendo così indossare un bite fatto su misura, che si adatta perfettamente alla propria bocca.

E’ doverosa una precisazione fondamentale: bisogna distinguere un bite per bruxismo da un bite per lo sport 
 

81368685_s.jpg

Il bruxismo reperibile in farmacia non è una soluzione ideale non è ideato per adattarsi perfettamente alla bocca, essendo disponibile solo in alcune misure standard inoltre ha il grande svantaggio di essere fatto con materiale morbido che, in un soggetto che tende già a bruxare, stimola ulteriormente il serramento.

Un bite dentale per bruxismo deve essere personalizzato e costruito appositamente per la singola bocca perché ciascuno tende a bruxare in maniera diversa. E’ fondamentale rivolgersi a uno specialista  che con esami non invasivi, ma estremamente sofisticati, potrà capire quali sono le cause del bruxismo e realizzare una placca ideale per contrastare i sintomi del bruxismo.

Un bite dentale correttamente programmato e realizzato, non solo non ha controindicazioni, ma contrasta efficacemente gli effetti negativi del bruxismo, permettendo comunque di serrare (e quindi ridurre lo stress), ma con minore forza e frequenza inferiore, riuscendo quindi a riposare in maniera più efficace, anche dal punto di vista della qualità del sonno.
I pazienti fortemente bruxisti possono, soprattutto nei primi giorni, notare un lieve peggioramento del serramento (i muscoli tentano di stringere ancora di più “sentendo” lo spessore della placca dentale), disagio che di solito si risolve velocemente senza dover far nulla.

Il bite per bruxismo va controllato e regolato in bocca, soprattutto nelle prime settimane di utilizzo, dato che i muscoli, man mano che si rilassano, modificano il modo con cui i denti toccano sulla placca; deve essere indossato a tempo indeterminato (per proteggere e prevenire effetti secondari negativi), potendo comunque modularne l’utilizzo: nel caso di maggiore tranquillità, può essere usato con minore frequenza o, al contrario, essere indossato anche di giorno, nel caso di forti stress o durante attività intensa

bottom of page